VoIP DAY Friuli-Venezia Giulia

VoIP Day, il giro dell’Italia all’insegna del VoIP procede spedito e questa volta ha toccato il Friuli-Venezia Giulia. Un’altra giornata ricca di emozioni, scambi e condivisione. Un altro partner meeting per conoscersi e conoscere vantaggi ed opportunità della tecnologia del futuro. E’ l’ora del VoIP e noi l’abbiamo “gridato” nella meravigliosa Tenuta di Castelvecchio di Sagrado.

Il diario di bordo, come di consueto, è affidato all’area manager di riferimento. La parola a Giuliano Donato:

“L’abbiamo attesa per tutta l’estate, e finalmente la data del primo VoIP Day Friuli-Venezia Giulia è arrivata!

Prima però una visita al Sacrario militare di Redipuglia, dedicato ai caduti della Grande Guerra. Un posto veramente suggestivo che ha lasciato sia me che Simone Terreni con un nodo alla gola. Abbiamo cenato in una Gorizia semideserta a causa della giornata di chiusura (era lunedì sera!) con ancora i segni del passaggio dell’annuale evento internazionale “Gusti di frontiera”, terminato la sera precedente.

La visita alla piazza transalpina in tarda serata ci ha consentito di stare con un piede in Italia ed uno in Slovenia a cavallo del cippo che segna il confine tra l’occidente e l’ex cortina di ferro.

Ma ecco che arriva il martedì mattina: la Tenuta ci aspetta per il grande giorno.

Immersa nei colori sgargianti dell’autunno, questa Azienda Agricola gode di una posizione meravigliosa sul Carso Goriziano, dalla quale, nelle giornate più limpide, è possibile vedere tutta la regione, dal Golfo di Trieste alle cime delle Alpi Giulie.

Nella saletta al piano terra iniziamo con la registrazione dei partecipanti e un buon caffè con pasticcini, per poi partire puntuali, alle 10 con la presentazione dell’evento, per il quale ci è stata messa a disposizione la sala della mansarda. Dal terrazzo si gode una vista strepitosa!

I partecipanti al VoIP Day del Friuli sono 16 operatori del settore, ognuno con la propria storia, ma tutti motivati e attenti alle esigenze del cliente finale. Fra loro anche Massimo, informatico di professione e fotografo per hobby, che ha immortalato alcuni momenti della giornata.

Simone Terreni rompe il ghiaccio “rubando” lo slogan al grande pugile Muhammad Alì: “Vola come una farfalla, pungi come un’ape”. Racconta la realtà di VoipVoice, le persone che ci lavorano, i numeri che ne dimostrano la continua crescita. Quando viene il momento di descrivere la parte tecnica, come da programma… passa la parola al sottoscritto! Per la prima volta nella mia vita mi sono trovato a parlare davanti al pubblico. Lo ammetto: ho temuto quel momento per giorni e giorni! Eppure, sapendo di avere di fronte a me dei colleghi, animati dalla stessa passione per il mondo dell’informatica e della tecnologia, e al mio fianco un amico e mentore come Simone, sono riuscito a parlare senza problemi, instaurando un buon rapporto con i presenti che spero possa diventare collaborazione futura.

Al termine della mattinata, al piano terra ci attendeva Enzo, il  titolare del ristorante Arcimboldo che ha curato il catering.

Pronti per il pomeriggio! Simone ha ripreso la parola per spiegare meglio la realtà del VoIP in Italia e nel mondo. Attraverso il racconto di storie vere di chi ha avuto il coraggio di fare scelte determinanti “semplicemente credendoci”, ha cercato di insegnarci a guardare oltre l’apparenza, sottolineando l’importanza di fare squadra fra di noi.

Al termine del workshop, siamo stati accompagnati a visitare il parco della Tenuta, costeggiando il vigneto ricavato nella roccia del Carso e il bellissimo uliveto. Abbiamo visitato anche l’affascinante cantina di affinamento del vino rosso.

La giornata si è conclusa con la degustazione di alcuni vini dell’Azienda Agricola Castelvecchio – il Sauvignon, il Pinot Grigio e l’emozionante Rosso di Sagrado – frutto della passione e del rispetto per la tradizione e per la natura carsica.

Ringrazio tutti i partecipanti al VoIP Day, con i quali si è instaurato subito un rapporto di collaborazione reciproca, e soprattutto ringrazio Simone Terreni e tutto lo staff di VoipVoice che mi sta dando la possibilità di entrare in questa grande squadra e di crederci fino in fondo!”

 

Ecco l’album dell’evento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *