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Nome e Cognome: Gianpiero Cozzolino

Ragione Sociale: PI Srls

Da quanto sei Partner VoipVoice? Dal 2010

In che zona operi? Principalmente nel Lazio, ma operiamo in tutta Italia e anche oltre confine.

Da quanto tempo fai VoIP?

Dal 2005 con delle prime centrali digitali, preistoria.
Dal 2010 siamo partiti con VoipVoice in questa avventura di digitalizzazione italiana.
Dal 2015 siamo Full Cloud, 3CX, VoipVoice, il trittico vincente.

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Di cosa aveva bisogno il cliente?

Tutti i nostri clienti lavorano in autonomia (Cloud) in qualsiasi luogo.

Il caso in questione è una azienda che opera nel settore sanitario, e offre ai propri clienti, servizi di analisi, trattamento, diagnostica; la stessa è composta da un team di oltre 50 persone, con 20 sale distribuite in 2 sedi e una segreteria di 6 persone su 3 turni dalle 8:30 alle 19:00.

Il cliente ci ha chiamato per sistemare il vecchio centralino classico (un 6 ingressi – 30 interni), funzionavano solo 2 numerazioni e 2 canali in/out. La clientela trovava spesso il numero occupato, il risultato era l’abbandono della coda e tante lamentele.  Abbiamo fatto la nostra proposta sempre con il trittico vincente: Cloud, 3CX, VoipVoice, che è stata subito accettata.

Quali tecnologie hai utilizzato?

Abbiamo installato al cliente: 1 Cloud Linux, 1 firewall Router MKTK, un centralino 3CX 4 canali con 2 SBC, 1 Fttc 50/10 VoipVoice, 1 linea Business Continuity 30gb in LTE VoipVoice, cuffie Yealink, Telefoni Fanvil.

Quali servizi VoipVoice sono stati attivati?

  • Numero VoIP In portabilità del numero flat 2 canali per le chiamate in uscita
  • Numero VoIP In portabilità del numero a consumo 4 canali per le chiamate in entrata
  • VoipFax in portabilità del numero
  • FTTC 50/10
  • Business Continuity

Il cliente che benefici ha ottenuto?

La segreteria è passata dal ricevere 40 telefonate giornaliere a 800! Un incremento notevole. Le prenotazioni al centro diagnostico sono aumentate del 1200% (in seguito faremo un’analisi del fatturato). Il personale in segreteria ha dovuto gestire improvvisamente un picco continuo di telefonate a cui non era abituato. Le impiegate erano incredule: ogni volta che mettevano giù arrivava subito un’altra telefonata! È stato necessario fare una riunione di aggiornamento, per comprendere come gestire l’afflusso maggiore di telefonate. Per agevolare il lavoro abbiamo deciso di dotare tutto il personale della reception di cuffie, così da poter migliorare la velocità operativa a terminale avendo le mani libere. Poi abbiamo strutturato la coda di attesa in maniera ottimale. Attualmente la perdita delle chiamate in coda è oggi meno del 3% e rispondiamo entro 2 minuti.

Parlo in prima persona, perché noi non siamo fornitori dei nostri clienti, ma dei loro partner. Solo con questo approccio possiamo raggiungere tali livelli.

Ops, quasi dimenticavo i costi! Il cliente prima sborsava €360 euro mese, ora con la stessa cifra ha aggiunto: 1 Centrale PBX Cloud, 16 terminali fisici, 6 cuffie, 4 canali voce, 1 FTTC business con linea di Back LTE gestita. Sì, tutto vero, allo stesso importo pagato in precedenza, con molti meno servizi, si riescono a fare eccellenze di connettività e fonia. Decisamente un vantaggio pratico, perché il cliente trova tutto in un unico canone: consumi telefonici, centrale PBX, telefoni, assistenza, configurazione, manutenzione.

Aveva mai lavorato in modalità smart working?

No, il cliente non era strutturato per lo smart working. Non si può lavorare in smart working o remote working se ancora acquistiamo prodotti digitali senza un System Integrator al nostro fianco. Oggi il prodotto di punta di molte BIG delle telecomunicazioni sono dei telefoni belli come tante lampade sulla scrivania. Noi System Integrator disegniamo il futuro: cuffie per lavorare a mani libere, client web che fanno tutto da qualsiasi parte del mondo, tutto semplice e fruibile tramite le app dello Smartphone.

Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working?

Per tutti i comparti ICT sono momenti caldissimi e stanno facendo davvero tanto per promuovere la Digital Transformation. Auguro a tutte le aziende di trovare un buon System Integrator che le accompagni in questo mondo digitalizzato.

Nome e Cognome Stefano Di Lenarda

Ragione Sociale Di Lenarda Stefano

Da quanto sei Partner VoipVoice? Ottobre 2018

In che zona operi? Friuli-Venezia Giulia e Provincia di Piacenza

Da quanto tempo fa VoIP? Dal 2012

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Di cosa aveva bisogno il cliente?

Aveva bisogno di far lavorare da casa le operatrici del servizio clienti.

Quali tecnologie hai utilizzato?

Il progetto è stato fatto tenendo in considerazione la copertura presente presso la sede del cliente ed in particolare come connettività abbiamo scelto una FTTC da 30 mega con il router Drytech Vigor2862.

Per il collegamento da remoto degli operatori è stata configurata una VPN, da parte del sistemista della società, tramite un firewall. Per la parte voce abbiamo portato in VoipVoice un GNR1000 per quanto riguarda la numerazione esterna registrato su un centralino VoIP Panasonic NS1000 mentre per gli interni gli operatori utilizzano un Softphone sul loro PC.

Quali servizi VoipVoice sono stati attivati?

Per la connettività abbiamo attivato una FTTC 30/3 mega con il servizio NEXT Fibra 30, per la parte voce è stata richiesta una portabilità di un GNR1000 con il servizio FLAT10 il quale comprende 10 canali voce, chiamate illimitate verso fissi nazionali e 10000 minuti al mese verso mobili nazionali. Inoltre, abbiamo attivato il servizio di backup, in questo modo abbiamo garantito la continuità di servizio.

Il cliente che benefici ha ottenuto?

Questa modalità era stata attivata ad inizio anno, prima dell’emergenza Covid-19 con lo scopo di estendere l’orario di apertura, poi con l’arrivo dell’emergenza l’azienda ha potuto permettere alle sue collaboratrici di lavorare da casa e dare continuità al servizio clienti.

Aveva mai lavorato in modalità Smart working? No, il cliente non aveva mai lavorato in smart working perché aveva un centralino tradizionale senza la possibilità del VoIP e non aveva neanche un’infrastruttura per le VPN.

Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working?

Lo Smart Working è una modalità di lavoro da prendere in considerazione per i vantaggi che porta, sia all’azienda che al lavoratore, e soprattutto perché le tecnologie attualmente a disposizione permettono di praticarlo molto facilmente.

Nome e Cognome: Aleandro Landi

Ragione Sociale: Elleti Telecomunicazioni

Da quanto sei Partner VoipVoice? Dal 2018

In che zona operi? In provincia di Firenze, Prato, Pistoia , Pisa, e Lucca in sintesi la zona nord ovest della Toscana

Da quanto tempo fa VoIP?

Dal 2018, ma vengo da esperienza trentennale nel settore delle telecomunicazioni con prodotti tradizionali della telefonia, una volta scoperto la tecnologia VoIP ho iniziato a proporla ai miei clienti che sono nella maggior parte piccole e medie imprese.

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Di cosa aveva bisogno il cliente?

Il cliente cercava maggior versatilità dei prodotti e chiedeva soluzioni innovative rispetto alle tecnologie tradizionali offerte dalle centrali telefoniche che risultavano obsolete.

Quali tecnologie hai utilizzato?

Abbiamo utilizzato la tecnologia on site, utilizzando come prodotto finale per i clienti i seguenti marchi: Yeastar, Yealink e Gigaset, per le connettività VoipVoice utilizziamo prodotti del marchio Draytek.

Quali servizi VoipVoice sono stati attivati?

Per quanto riguarda le connettività proposte da VoipVoice, abbiamo utilizzato le fibre FTTC ed FFTH abbinando nel maggior parte dei casi listini voce Flat e a consumo.

Il cliente che benefici ha ottenuto?

I nostri clienti che utilizzano i nostri prodotti VoIP sono soddisfatti del servizio fornito in particolare del rapporto qualità/prezzo, grazie anche alla professionalità che ho trovato nel personale tecnico e commerciale della VoipVoice, sempre disponibile alla collaborazione, riassumendo abbiamo offerto ai nostri clienti un servizio efficiente con assistenza puntuale e professionale.

Aveva mai lavorato in modalità Smart working?

I clienti hanno apprezzato anche il nuovo modo di lavorare in smart working, servizio che non avevano mai usufruito nella maggioranza dei casi.

Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working?

Consiglio vivamente a tutti i nostri clienti di implementare le soluzioni di lavoro in Smart Working, in quanto permette un significativo miglioramento della qualità della vita e anche un aumento della produttività lavorativa.

Nome e Cognome: Raffaele Gurrado

Ragione Sociale: Sisint di Raffaele Gurrado

Da quanto sei Partner VoipVoice? Da Gennaio 2017

In che zona operi? Principalmente in Provincia di Bologna e Cervia.

Da quanto tempo fai VoIP? Dal 2017, quando ho iniziato la collaborazione con VoipVoice.

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Di cosa aveva bisogno il cliente?

Inizialmente il cliente aveva bisogno di interconnettere gli interni telefonici delle sedi periferiche con quella centrale. Successivamente ha voluto anche razionalizzare le varie linee ISDN e analogiche installate nel corso degli anni precedenti, al fine di migliorare la stabilità delle VPN per accedere al server nella sede primaria.

Quali tecnologie hai utilizzato?

Abbiamo installato il Firewall NethSecurity sulle tre sedi per le VPN e la protezione della rete, un Centralino NethVoice nella sede centrale, migrazione in VoIP di tutte le linee telefoniche.

Quali servizi VoipVoice sono stati attivati?

Di VoipVoice abbiamo installato due linee FTTC 100Mb più la Business Continuity nella sede centrale, linee FTTC sulle periferiche, la migrazione di tutte le numerazioni in VoIP, infine il VoIP fax.

Il cliente che benefici ha ottenuto?

Prima del lockdown ha potuto constatare solo il beneficio dell’aumento dei canali voce disponibili, di avere un centralino unico per le 3 sedi e la stabilità delle VPN. Da marzo, hanno iniziato a utilizzare le funzionalità che inizialmente non avevano preso in considerazione, quali l’interfaccia WebRTC e l’app del centralino NethVoice e il Client VPN del Firewall, strumenti che hanno consentito ai dipendenti di lavorare da casa come se fossero in ufficio.

Aveva mai lavorato in modalità Smart working?

No, il cliente ha iniziato quest’anno ed è decisamente soddisfatto.

Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working?

Può essere adottato per molte tipologie di lavoro: le odierne tecnologie e connettività, con i necessari accorgimenti, consentono di essere produttivi e non vincolati ad un luogo di lavoro.

Nome e Cognome: Riccardo Talarico

Ragione Sociale: Ats-Anpress

Da quanto sei Partner VoipVoice? Da circa 9 anni

In che zona operi?  In tutto il Piemonte e parte della Lombardia

Da quanto tempo fa VoIP? Dal 2010

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Di cosa aveva bisogno il cliente?

Il cliente aveva l’esigenza di ampliare la sua banda soprattutto per quanto riguarda l’upload durante il lockdown.  Avevano solo 3MB in upload e dovevano lavorare in smart working 14 persone per cui abbiamo dovuto fare l’upgrade di banda in uscita fino a 6MB per riuscire a farli lavorare.

Quali tecnologie hai utilizzato?

Abbiamo utilizzato delle antenne via radio e un centralino evoluto che, tramite le UCC, ha permesso al cliente di mantenere la sinergia dei propri collaboratori.

Quali servizi VoipVoice sono stati attivati?

Abbiamo potenziato la VoipAir che aveva già in dotazione e abbiamo attivato un backup su SIM, per permettere ai collaboratori di avere a disposizione i dati dell’azienda a qualunque ora del giorno e della notte.

Il cliente che benefici ha ottenuto?

Il Cliente ha abbassato i costi aziendali del 15 % ed è riuscito a portare avanti, laddove possibile, l’attività salvaguardando la salute dei dipendenti, ovviamente in smart working.

Aveva mai lavorato in modalità Smart working? Continuerà a farlo?

Sì, il cliente aveva delle VPN che saltuariamente i titolari utilizzavano per collegarsi da casa. Alcuni dipendenti con problematiche di salute e problemi nella gestione dei figli lo stanno facendo, gli altri sono rientrati tutti sul posto di lavoro anche se volendo hanno ancora tutti gli accessi abilitati.

Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working?

Sui social network, negli ultimi mesi, ho visto accanirsi molte persone contro lo smart working, non trovandolo di nessun aiuto laddove si svolge un lavoro fisico. È vero che non è sempre applicabile, ma TUTTI possono giovarne. La diminuzione del traffico, la maggior facilità a trovare parcheggio, le minori emissioni di CO2 renderebbero le città più vivibili e già questi sono argomenti sufficienti affinché tutti promuovano lo smart working.

Nome e Cognome: Francesco Oddone

Ragione Sociale: LCA Media

Da quanto sei Partner VoipVoice? 5 anni

In che zona operi? Operiamo nelle provincie di Savona e Imperia in Liguria, ma non solo.

Da quanto tempo fa VoIP?

Abbiamo iniziato a proporre il VoIP già nel 2013 con la soluzione Dexgate, ma specialmente nella nostra zona, con le connettività dell’epoca era difficile chiudere le trattative e farne apprezzare le potenzialità. Fortunatamente il know-how acquisito allora ci è tornato utile per tornare a proporre VoIP in maniera più strutturata e con un maggior ritorno quando le connettività sono migliorate.

Racconta il tuo case history:

Di cosa aveva bisogno il cliente? In periodo di lockdown improvviso, il cliente, come tutti, doveva garantire la continuità operativa dell’ufficio amministrativo, tutelando al contempo la salute delle proprie impiegate, soprattutto coloro che si spostano abitualmente con i mezzi pubblici.

Quali tecnologie hai utilizzato?

L’azienda ha dotato le impiegate di un notebook personale, accessoriato con una cuffia con microfono e mouse cordless, sui portatili è stato configurato Solarwinds take control per potersi collegare in maniera sicura al server aziendale e l’interno remoto del centralino 3CX. In questo modo, oltre a poter rispondere a clienti e fornitori, le impiegate hanno potuto continuare a comunicare tra loro sia in audio che in video conferenza, rimanendo allineate sulle attività svolte e da svolgere. La piattaforma Solarwinds ha consentito di mantenere la conformità al GDPR per la tutela dei dati aziendali, con 3CX e il VoIP si è riusciti a remotizzare la telefonia in maniera semplice e flessibile.

Quali servizi VoipVoice sono stati attivati?

Abbiamo attivato delle VoipSim, che ci hanno permesso di garantire una connettività di qualità oltre che sicura grazie all’IP statico che accompagna questo servizio.

Il cliente che benefici ha ottenuto?

Il cliente è riuscito a coniugare le esigenze di sicurezza del proprio personale continuando al contempo a mantenere attiva l’azienda. Il titolare, che all’inizio era “preoccupato” di come avrebbe potuto adottare lo smart working, si è piacevolmente stupito.

Aveva mai lavorato in modalità Smart working?

No, il cliente non aveva mai pensato allo smart working, ma avendo un rapporto consolidato di fiducia con le proprie impiegate ed essendo tecnologicamente pronto (sono bastati pochi passaggi per attivarlo) ha potuto apprezzarne i vantaggi.  Ora, concluso il lockdown, ha deciso comunque di concedere al proprio personale di alternare il lavoro in presenza allo smart working in caso di necessità.

Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working?

Non cogliere le potenzialità di questo metodo di lavoro è un grosso rischio. La tecnologia è matura, gli strumenti hanno un costo inferiore di quello che si pensi e i vantaggi sono evidenti, mentre sono ancora in parte inespressi specialmente in alcuni settori lavorativi meno avvezzi al cambiamento. Passata questa emergenza, per continuare a operare efficacemente sarà però necessario, a mio giudizio, adottare un percorso formativo che guidi imprenditori e dipendenti a gestire correttamente questa modalità lavorativa in modo che vengano salvaguardate al contempo la produttività e la qualità di vita. Avere la possibilità di lavorare sempre e in ogni luogo è un’opportunità ma può anche diventare un boomerang se non correttamente gestito.

Nome e Cognome: Vanni Grassi

Ragione Sociale: Inet Company

Da quanto sei Partner VoipVoice: Da circa 4 anni

In che zona operi: Bergamo e provincia, ma nell’ultimo anno abbiamo allargato a tutto il territorio nazionale

Da quanto tempo fa VoIP: 10 anni

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Abbiamo supportato un nostro cliente nel settore no profit. Opera nei servizi alla persona con uno staff di circa 400 persone tra amministrativi ed operatori sul territorio

 

Di cosa aveva bisogno il cliente?

Nonostante il lockdown, per ovvi motivi alcuni servizi non potevano essere interrotti come per esempio l’ADI ovvero l’Assistenza Domiciliare Assistita. Tutto il personale amministrativo aveva necessità di seguire questi servizi in modo costante e puntuale.

Inoltre, i servizi sono stati erogati nel bergamasco che risulta la zona più colpita da Covid19 della nazione. Per questo la responsabilità era ancora più grande.

 

Quali tecnologie hai utilizzato?

Già da tempo il nostro cliente utilizza estensivamente la tecnologia VoIP e UC attraverso nostri sistemi 3CX in cloud erogati come servizio a canone. Ciò ha permesso all’azienda di continuare a rimanere in contatto tra di loro anche se obbligati al distanziamento sociale.

Anche tutto il sistema videocitofonico è stato integrato nei sevizi UC dando il completo controllo remoto a chi ne avesse avuto la necessità.

Tutte le principali attività come per esempio le riunioni tra il personale operativo e quello direzionale ed amministrativo avvengono attraverso la piattaforma UC di 3CX. Molti operatori sono stati messi in grado di lavorare attraverso connessioni VPN dirette verso la sede che è così rimasta sempre operativa.

Inoltre, nella sede principale del cliente è anche presente una unità protetta per persone con disabilità. I servizi erogati presso questa unità sono stati possibili anche attraverso i sistemi UC messi in essere dalla nostra azienda.

Quali servizi VoipVoice sono stati attivati?

Servizi voce e connettività, stiamo approntando tecnicamente connettività di backup su tecnologia LTE.

Il cliente che benefici ha ottenuto?

A parte alcune attività forzosamente bloccate dal lockdown, tutte le altre sono continuate ad essere operative non fermando di fatto l’azienda.

Il cliente si è reso conto di poter operare in maniera più flessibile e redditizia, senza necessariamente avere una presenza costante e continua del personale nella sede.

Al momento si sta organizzando l’assemblea annuale dei soci che normalmente comporterebbe impieghi di risorse economiche importanti ma che i sistemi UC facilitano enormemente questo tipo di attività.

Aveva mai lavorato in modalità Smart working?

Sì, le VPN sono di default per tutti i nostri clienti e così lo è stato per questa azienda. Le VPN sono integrate con i servizi AD dell’azienda per facilitarne l’utilizzo da parte degli utenti, vedi per esempio la gestione delle password per gli accessi alle risorse aziendali.

 Quali sono gli aspetti che consideri più innovativi?

Parlare di innovazione per una azienda come la nostra che ha sempre fatto dell’innovazione il proprio cavallo di battaglia è riduttivo. A volte è molto difficile fare comprendere i reali vantaggi di soluzioni come queste per le aziende. Ma la domanda che ci poniamo tutti i giorni è sicuramente questa: quale sarà la prossima tecnologia che porterà l’innovazione ad un livello superiore?

Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working?

Ancora una volta l’esperienza batte ampiamente il fiume di parole che si possono dire a favore dello Smart Working. Sicuramente direi: provate, noi siamo qui a vostro completo supporto cercando di fugare i dubbi e le paure che un approccio di questo tipo al modo di lavorare può portare ma per esperienza abbiamo visto che difficilmente si torna indietro…

Nome e Cognome: Luca Battistini

Ragione Sociale: Battistini srl

Da quanto sei Partner VoipVoice? Da 7 anni

In che zona operi? Vicenza

Da quanto tempo fa VoIP? 3/4 anni

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Di cosa aveva bisogno il cliente?

Il cliente aveva un vecchio centralino tradizionale attestato su una linea ISDN Telecom.

La necessità era di migliorare la connettività e cambiare vecchi centralini telefonici con oltre 20 anni di servizio, per avere alcune funzioni più moderne, quali IVR (Risposta Vocale Interattiva) e 4 chiamate contemporanee invece che le due a disposizione fino a quel momento.

Quali tecnologie hai utilizzato?

Abbiamo proposto al cliente di passare ad un centralino Yeastar e passare il numero ISDN Telecom in VoipVoice.

Quali servizi VoipVoice sono stati attivati?
In particolare, abbiamo attivato la connettività Next e servizi voce a consumo. La necessità delle 4 chiamate contemporanee e i tempi rilevati, ci ha fatto propendere per un contratto a consumo invece che flat a canali prefissati.

Sul centralino è stata mantenuto anche il collegamento ad una linea analogica tradizionale che il cliente ha voluto per un numero non pubblico, da usarsi in caso di emergenza.

Il cliente che benefici ha ottenuto?
Una nuova tecnologia, unico interlocutore sia dal punto di vista informatico che telefonico.

Aveva mai lavorato in modalità Smart working?
Ha lavorato in questa modalità solo durante il periodo di lockdown con VPN verso l’ufficio per uso gestionale posta e telefono.

Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working?
Che viene ancora visto più come un costo che come una risorsa. In realtà, è un’ottima opportunità e i benefici ottenibili dall’introduzione del lavoro agile da parte delle aziende sono notevoli: miglioramento della produttività, riduzione dell’assenteismo e riduzione dei costi destinati agli spazi fisici.

Nome e Cognome: Marco Capanna

Ragione Sociale: Capanna e Bellavista snc o meglio Rimini Informatica (il nostro marchio registrato)

Da quanto sei Partner VoipVoice? circa 5 anni

In che zona operi? Rimini e provincia, Forlì e Cesena, Pesaro e Urbino

Da quanto tempo fa VoIP? 12 anni

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Di cosa aveva bisogno il cliente?

Il mio cliente si trova in una zona priva di qualsiasi servizio internet tradizionale. Nel momento in cui sono intervenuto la sua necessità era quella di sostituire il vecchio centralino, aveva un GNR su 3 borchie ISDN e cadute della linea continue dovute all’infrastruttura Tim priva di manutenzione in zona da anni.Aveva bisogno di banda in upload per le molteplici VPN attivate per collegarsi da casa e con un ponte radio arrivava a 3mbps, non sufficienti.

Quali tecnologie hai utilizzato?

Immediatamente l’idea è stata quella di portare la numerazione in VoIP ed installare un centralino 3CX… ma la connessione internet era affidata ad un ponte radio instabile ed estremamente costoso.

Quali servizi VoipVoice sono stati attivati?

Con VoipVoice abbiamo deciso di adottare una VoipAir per poi gestire il GNR in VoIP. Il cliente è quindi passato ad una situazione stabile di voce e connettività oltre ad ottenere un risparmio economico non indifferente.

Il cliente che benefici ha ottenuto?

Due mesi fa ci siamo trovati di fronte ad una nuova sfida, sempre questa azienda con il lockdown ha cercato di mettere i propri dipendenti in smart working ed è venuto fuori un nuovo problema. La VoipAir attivata due anni prima aveva un limite, 3MBPS in upload… e con tante VPN attive sono emersi problemi alla connettività ed ovviamente alla parte voce. Parlando con Arturo siamo riusciti a trovare una soluzione upgradando la VoipAir in Hurricane e garantendo 8MBS che sono risultati sufficienti per poter lavorare in tranquillità.
Ma la storia non finisce qui! Dopo una settimana dall’attivazione il cliente ha iniziato ad avere enormi problemi sia alla connessione internet sia, ovviamente, alla parte voce. Mi sono subito interfacciato con il supporto tecnico per capire il problema, nell’arco di qualche giorno i nodi sono venuti al pettine… praticamente l’azienda era passata da un traffico dati medio di 800mb al giorno ad un traffico superiore a 50gb al giorno… Non essendo il referente tecnico della struttura informatica ho passato l’informazione a chi di dovere e si è scoperto che un PC all’interno dell’azienda stava cercando di inviare una mai con allegato di 60mb da una settimana circa!

Devo veramente ringraziare l’efficienza del supporto tecnico di VoipVoice che mi ha tolto dai guai in quanto l’azienda stavo ovviamente puntando il dito contro di me. Un valore aggiunto indispensabile.

Aveva mai lavorato in modalità Smart working?

No.

Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working?

Che fare smart working non significa portarsi a casa il computer del lavoro…

 

Nome e Cognome: Niccolò Caselli.

Ragione Sociale: S&NT – Software & Nuove Tecnologie.

Da quanto sei Partner VoipVoice: Proprio in questi giorni abbiamo spento la quarta candelina che consolida la nostra partnership con VoipVoice. Il nostro legame risale esattamente all’8 maggio 2016, data che di fatto ci proietta nel mondo della tecnologia VoIP partendo da zero.

In che zona operi: Operiamo in tutta la Toscana ed in particolare nelle zone della piana fiorentina, le nostre collaborazioni si estendono anche fino alle provincie di Prato e Pistoia.

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Di cosa aveva bisogno il cliente?

Il business del nostro cliente si estende in tutte le province della Toscana, oltre ad una sede regionale che si trova a Firenze dispone di altre 10 filiali che coprono tutto il territorio regionale. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria siamo stati incaricati di configurare l’operatività in Smart Working per i propri dipendenti con l’obiettivo di ridurre al minimo i rischi e le possibilità di contagio, senza rinunciare a portare avanti le proprie attività.

Quali tecnologie hai utilizzato?

Abbiamo garantito ad ogni collaboratore l’utilizzo di un notebook, cuffie e per coloro che hanno preferito una postazione fissa, abbiamo aggiunto la dotazione di una webcam. Il PC aziendale di tutti i dipendenti può essere raggiunto con un collegamento in Desktop Remoto. Ogni membro dell’azienda ha potuto utilizzare dovunque un account del softphone e app di 3CX su cui ha virtualizzato il proprio interno telefonico, ciò ha garantito la piena reperibilità di ognuno. Inoltre, grazie alle funzionalità di web meeting di 3CX le funzioni di conferenza e videoconferenza Web basata su WebRTC di 3CX, si sono dimostrate soluzioni di facile utilizzo e di azzeramento delle distanze tra i dipendenti che generalmente lavorano gomito a gomito.

Quali servizi VoipVoice sono stati attivati?

Ogni filiale del nostro cliente ha una connettività VoipVoice, alcune con Business Continuity. Ogni numerazione relativa alle varie sedi è associata ad una tariffa Flat configurata sul 3CX installato su un server in Cloud.

Il cliente che benefici ha ottenuto?

Questi servizi garantiscono una totale libertà di movimento ed una garanzia di reperibilità nonché migliore gestione del tempo.

Aveva mai lavorato in modalità Smart Working?

L’idea c’era da tempo, l’emergenza Covid-19 non ha fatto altro che velocizzare questo passaggio innovativo, in più oltre ad un risparmio economico in termini di spesa mensile con gli operatori tradizionali, si è valutato anche un rinnovo tecnologico duraturo da utilizzare anche negli anni che verranno.

Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working?

Questa innovativa, e all’inizio non semplice, modalità di lavoro garantisce flessibilità di luogo, di orario, ripensamento spazi, cultura orientata ai risultati e dotazione tecnologica adeguata per lavorare da remoto. Vantaggi più che tangibili, misurabili in termini di miglioramento della produttività e riduzione dell’assenteismo, ma anche di benessere del lavoratore.

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