All’indomani del 3° Top Partner Meeting, noi di VoipVoice siamo ancora carichi dell’energia che ci ha dato. Una due giorni in cui abbiamo incontrato i 38 Top Partner e 6 nuovi arrivi in questa grande famiglia. Oltre 100 persone sono state con noi per affrontare insieme il 2020.
Una sede Patrimonio dell’Umanità
Il 3° Top Partner Meeting si è svolto nella Villa Medicea “La Ferdinanda”, nota anche come Villa dei Cento Camini, un sito storico appartenente alla famiglia dei Medici, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, una struttura molto prestigiosa e dall’alto valore artistico-architettonico.
Non è un caso che VoipVoice, guidata da Inside Factory, agenzia che ha curato l’organizzazione dell’evento, abbia scelto questo luogo: “VoipVoice è nata tra queste colline, a Montelupo Fiorentino, la nostra volontà è sempre quella di guardare al futuro e all’innovazione, senza mai dimenticare le nostre origini. – Ha spiegato Simone Terreni, Managing Director di VoipVoice – I nostri antenati sono stati capaci di fare opere straordinarie e sono per noi una continua fonte di ispirazione. Se loro ci sono riusciti proprio in queste terre, anche noi possiamo fare qualcosa di straordinario. Non è solo un grande onore, ma anche una responsabilità. Abbiamo il dovere di portare alto il loro nome.”
Momenti digital detox
L’incontro è partito con un momento di digital detox: abbiamo chiesto ai nostri ospiti di fidarsi di noi e di abbandonare, per un’ora abbondante, la cosa più indispensabile per un professionista: il proprio cellulare! Contro ogni aspettativa, è stato un successo. Da lì il primo momento di incontro human-to-human, senza alcuna interruzione di telefonate, e mail e messaggi…
Questa era una fase di attesa, perché i partecipanti sono stati coinvolti in attività di team building a loro sconosciute… un momento originale, divertente e sicuramente inaspettato. Ogni gruppo doveva risolvere insieme enigmi e indovinelli per cercare la “pietra filosofale”, accolti nelle diverse aree della Villa da Lorenzo il Magnifico e il suo servo mostruoso, da mummie e profanatori di tombe egizie, da cartomanti, vedove e mariti defunti, minotauri e pirati… Un tour sicuramente originale, da cui sono tornati tutti stregati e divertiti.
Come together (Beatles)
Finita la fase ludica, si è passati al momento dei tavoli di discussione one-to-one. Diviso per reparto aziendale, il team di VoipVoice ha accolto ad uno ad uno ogni partecipante, in modo da affrontare dal vivo le questioni, i dubbi e le perplessità che richiedono l’evergreen “sediamoci a tavolino e parliamone”. Per un’azienda così diffusa sul territorio, con partner distribuiti in tutta Italia, i momenti a stretto contatto sono importanti per comprendere come affrontare insieme le sfide quotidiane.
Il tempo di una pausa e poi ci siamo rivisti tutti alla cena di gala, per avere il benvenuto ufficiale dai padroni di casa, Simone Terreni e Gabriele Nannotti, ma soprattutto per conoscere la classifica dei partner di VoipVoice più meritevoli in base alle categorie: crescita, fatturato e numero di contratti.
Il giorno dopo, eravamo pronti e carichi per il meeting per affrontare al meglio la giornata formativa dedicata alla presentazione delle novità e delle tante opportunità con VoipVoice.
Insomma, in soli due giorni ne abbiamo combinate di tutti i colori! Sono stati due giorni pieni in cui non si è parlato solo di servizi aziendali, ma in cui si è rafforzato una grande squadra. E se nella vostra testa riecheggia Come Together dei Beatles, sappiate che non è un caso.
Ci siamo salutati facendo nostro l’insegnamento degli affreschi del Passignano presenti nella splendida Loggia dei Paradisi, all’ingresso della Villa. Per aver successo bisogna coltivare alcune virtù: la Pazienza, la Fatica, la Diligenza e la Sollecitudine. Così era ai tempi di Ferdinando I de’ Medici e così è tutt’ora nel nostro mondo, in rapida e continua mutazione.
A cura di Giovanna Annunziata
Ecco l’album della due giorni di meeting: