Arriva in Calabria il VoipDay

Arriva in Calabria il VoipDay

Continua il nostro tour nel Sud Italia, e dato che siamo ormai a dicembre, abbiamo deciso di riscaldarci con tanto peperoncino, anzi di ‘nduja per essere precisi. La penultima tappa dei VoipDay è infatti in Calabria.

READY…SET…GO!

A Lamezia Terme il nostro team ha incontrato la community della Calabria e della Basilicata di Partner, Installatori, System Integrator e alle future new entry, le opportunità di Business promosse dalla tecnologia VoIP.  Sul palco  Simone Terreni, Managing Director di VoipVoice, e Annamaria Pugliano, Area Manager Sud Italia, hanno presentato le nostre nuove offerte della Business Continuity e soprattutto del Giga Fiber, la fibra FTTH fino a 1000 mega, il nuovo servizio dedicato a tutte le aziende che vogliono connettersi al massimo della potenza. 

IL PODIO

Come per le altre regioni, abbiamo stilato la classifica dei tre casi più interessanti in cui l’utilizzo del VoIP ha portato un notevole miglioramento nella gestione aziendale.

1° Classificato: NWS – NetWorking Solutions

In cima al podio si colloca NWS, il suo cliente aveva un’esigenza particolare, risolta grazie al VoIP. L’azienda è un mobilificio, dotato di due sedi distaccate e lontane diversi chilometri: una sede principale e il magazzino, da cui partono le diverse spedizioni. La sede principale era dotata di una linea internet estremamente poco stabile e una linea telefonica ISDN. Il magazzino, sebbene molto strategico, era di fatto isolato, in quanto non c’era alcun tipo di collegamento telefonico né connessione internet. L’unica possibilità di dialogo era attraverso i telefoni cellulari. Successivamente è nato un terzo locale, un punto vendita distante 30 km, che doveva necessariamente essere collegato con gli altri edifici, con gli agenti, il responsabile e i venditori. Grazie all’intervento di NWS, la struttura principale e il punto vendita sono state dotate di 2 connettività VoipVoice, 2 linee fibra da 50 mega. E’ stato installato un centralino VoIP con una fonia VoipVoice, un numero telefonico con 4 canali voce. E’ stato collegato il punto vendita con una connessione VPN. Infine è stato installato un collegamento ponte radio con il magazzino e una connettività internet.

“In questo modo abbiamo messo tutto e tutti in rete, collegati tra di loro. Le chiamate arrivano alla sede principale e vengono poi smistate al magazzino e al punto vendita.  Il cliente ne ha guadagnato tantissimo in termini di operatività: è passato dal nulla ad avere tre sedi collegate.” – Ha raccontato Marco De Rose di NWS.

2° Classificato: Meta Calabria

Al secondo posto troviamo Meta Calabria. Il suo cliente è uno studio commerciale, che originariamente aveva un impianto telefonico analogico, ha poi provato la tecnologia VoIP con un altro gestore, ma è stato un insuccesso, al punto tale che non era possibile lavorare, per cui è dovuto ritornare alla linea analogica.
La situazione non permetteva di trasferire circa 12 postazioni di lavoro in cloud, sebbene sarebbe stato molto utile. La linea internet non era adeguata all’esigenza, dato che era molto instabile e lenta. Il cliente voleva anche collegare un altro ufficio distaccato ed effettuare degli aggiornamenti sul piano gestionale. Il suo desiderio era  trasferire il server in cloud, ma le condizioni non lo permettevano.

A causa del precedente insuccesso – che ribadiamo è stato con un altro gestore! – il cliente era molto scettico e diffidente, per cui  Meta Calabria proposto di attivare una linea VoipVoice in affiancamento a quella presente. La linea VoipVoice si è dimostrata subito molto più performante, veloce ed affidabile. Sono stati sufficienti 20 giorni di prova per decidere di trasferire tutto sul cloud!

Ora la linea analogica è stata totalmente dismessa mentre tutti gli uffici lavorano in cloud. Il cliente ha migliorato notevolmente l’operatività: è stato possibile avere a disposizione un server cloud, utilizzare i servizi digitale e uniformare gli archivi in modo automatico anche con l’ufficio distaccato.

3 Classificato: Full Data

Terzo posto per Full Data. Il suo cliente è un’azienda con due sedi distaccate, uno show room e un deposito. La sede principale disponeva di fonia analogica, che, veniva smistata al deposito attraverso una

borchia. La spesa mensile tra il canone della linea ISDN, della borchia e della linea internet era molto alto.  Con l’intervento di Full Data è stata realizzata un’infrastruttura wifi, con ponte radio per la seconda sede, e introdotto il VoIP. Il centralino locale dispone di tutte quelle funzionalità che migliorano l’operatività: trasferimento di chiamate, preselezione dei numeri di reparto, gestione delle chiamate in code, statistiche e recupero delle chiamate perse.

Il cliente ha migliorato la gestione e il servizio al pubblico. Il tutto con un bel risparmio. L’investimento dell’impiantistica è stato recuperato subito e il costo mensile si è ridotto ad un quarto del precedente.

 

Terminati i lavori in Calabria, il nostro team continua la staffetta con la sua ultima tappa del 2019, il VoipDay Abruzzo-Molise la settimana prossima! Continuate a seguirci per conoscere altri casi di successo il cui il VoIP ha cambiato la vita.

 

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