Carpe Diem di Serena Masoni

Carpe Diem di Serena Masoni

RSerenaobin Williams nel celebre film L’Attimo Fuggente diceva: “Carpe Diem. Cogliete l’attimo, ragazzi. Rendete straordinarie le vostre vite.”
Mi chiamo Serena Masoni, ho 26 anni e da luglio 2015 sono la New entry del team VoipVoice. Mi occupo del reparto Marketing insieme a Samuel Lo Gioco.

Oggi vorrei raccontarvi qual è stato il percorso che mi ha portata fino a qua.
Ad Aprile mi sono laureata in Scienze della Comunicazione, presso l’Università di Firenze.  Appena concluso il percorso di studi la mia prima domanda è stata: “E Adesso?”. La mia paura più grande era quella di non riuscire a trovare il lavoro per cui avevo studiato.                                 Non mi sono buttata giù e sono partita da qualcosa che in un certo senso poteva essere vicino al mio percorso di studi.

La mia esperienza lavorativa parte con il Servizio Civile Regionale, nel Comune in cui abito. Questo mi ha permesso di rapportarmi con diverse persone, capire le dinamiche del rapporto comunicativo fra la Pubblica Amministrazione e i Cittadini, ma mancava qualcosa.
Sono stata contattata da Simone Terreni che mi ha chiesto di mandargli il mio curriculum.   Non me lo sono fatto ripetere due volte! Ho fatto il colloquio. Simone cercava una persona da inserire nel reparto Marketing, quale occasione migliore?                                                                 Mi sono detta: ”Serena, cogli l’attimo!!!”.                                                                                                   I miei genitori mi hanno sempre detto che i treni giusti passano una vola sola e che non puoi farteli scappare, perché potresti pentirtene.

Ho iniziato facendo il corso di formazione. Il primo giorno ho pensato: ” Ma cos’è questa roba?”. Il VoIP, un mondo a me sconosciuto! Chi l’avrebbe mai detto che sarei entrata in questo campo?Una volta finito il corso è arrivato il momento di fare ciò per cui  sono stata chiamata!

Il mio lavoro, e qua cito l’articolo di Samuel, La teoria dell’Armadio, è “analizzare il mercato foca
lizzando una posizione precisa, mettere in pratica una strategia di marketing per poi pianificare insieme al team
”.

All’inizio non è stato semplice, tante cose nuove e poco tempo per impararle tutte.

Pensi di uscire dall’Università ed essere pronto, ma alla fine puoi sapere quali sono le regole che determinano un tipo di comunicazione, puoi sapere quali sono le tecniche di marketing più efficaci, ma quello che ti manca è la pratica. All’inizio ero un disastro. Ho fatto tantissimi errori, ho avuto paura che forse non fosse il lavoro adatto a me. Ho messo in discussione tutto quello fatto in tre anni di facoltà. Ho sempre strinto i denti, tenuto duro, sempre con il sorriso sul volto.

Quando poi ho cominciato a vedere i primi risultati positivi, a potermi muovere da sola e riuscire positivamente a fare le cose che mi venivano richieste, allora ho capito che l’impegno messo non è stato vano e che sì, può essere la strada giusta, è il lavoro che voglio fare! Forse è stato davvero giusto salire su quel treno.

VoipVoice è una grande famiglia e io sono felice di farne parte!

-Serena Masoni-

Nota: Per qualsiasi informazioni il reparto Marketing e Serena Masoni sono disponibili dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 contattando il n. 0550935400. Altrimenti scriveteci al indirizzo mail marketing@voipvoice.it.

Lascia un commento