Il Local Marketing è l’insieme di tecniche di comunicazione e promozione che permettono di geolocalizzare un’azienda. L’obiettivo è quello di costruire una brand awarness in un’area precisa. Questo porterà i nuovi clienti, realmente interessati ad un bene o servizio, a scoprire di avere sul proprio territorio proprio quello che stavano cercando.
VoipVoice conosce molto bene l’importanza che hanno le attività marketing nella promozione del Brand e delle proprie soluzioni e sulla base di ciò è nato il nuovo progetto di marketing locale EMPOLI 360°. L’obiettivo? Informare, in modo capillare, che a Empoli è arrivata la Fibra 1000 Mega, la tecnologia di connessione più performante per la produttività ed efficacia della propria azienda.
Come? Applicando la soluzione di Marketing Mix che comprende l’unione tra canale tradizionale (es. volantini, cartelloni, gadget) e canale web (es. social, ADV, siti).
Ci siamo rimboccate le maniche e siamo andate alla ricerca delle migliori soluzioni che potessero essere utili al nostro progetto, selezionando le seguenti:
Attività online: sito web, ADV su Google e Facebook, banner nei quotidiani online locali.
Attività offline: cartellonistica su strada, spot radio, banner su quotidiani cartacei, volantinaggio.
Una volta trovato i mezzi, abbiamo pensato al messaggio da veicolare, con una grafica che fosse accattivante, così da catturare l’attenzione del possibile cliente. Ed è qua che è entrato in gioco Giorgio, il nostro grafico!
Abbiamo pensato da far partecipi i nostri Top Partner e Special Partner del progetto: offrire loro un pacchetto di attività affinché possano essere un aiuto concreto nell’acquisizione di nuovi Lead, un investimento che può portare un benefico da ambedue le parti.
La IP TECH, di Matteo Faraoni, è stato il nostro primo progetto. Matteo è stato coinvolto in toto nella realizzazione delle varie attività. Insieme a lui abbiamo studiato le migliori posizioni per le affissioni pubblicitarie, abbiamo pensato ad un claim che potesse essere d’impatto e che attirasse dei potenziali clienti. Non solo, abbiamo pensato che fosse necessaria anche la presenza di un Infopoint, un luogo nel quale il possibile cliente possa recarsi per avere maggiori informazioni, o per un preventivo. Il suo ufficio è diventato, in parte, il nostro Infopoint, per il quale abbiamo realizzato un RollUp specifico, un porta brochure, una vetrofania, tenendo di conto degli spazi a disposizione e delle necessità del Partner.
Abbiamo chiesto a Matteo cosa pensa del progetto che abbiamo realizzato insieme:
“Da anni collaboriamo con VoipVoice per fornire ai nostri clienti servizi Voip e connettività di qualità.
Con l’arrivo della FTTH di OpenFiber su Empoli, essendo Special Partner di zona, siamo stati coinvolti nell’attività di Marketing territoriale.
Con il personale di VoipVoice ci siamo confrontati su quali fossero le attività da svolgere sul territorio, studiando e pianificando la migliore strategia, visto anche le difficoltà del periodo storico che stiamo attraversando. Abbiamo riscontrato nel reparto marketing, serietà, professionalità e competenza il tutto unito ad un rapporto umano ad oggi davvero difficile da trovare.
Parliamo di rapporto umano perché in generale, in particolar modo nel mondo delle telecomunicazioni, è pressoché impossibile trovare un’azienda come VoipVoice dove le relazioni umane sono alla base di tutto.
Ci riteniamo soddisfatti dell’attività di marketing svolta ribadendo che le difficoltà attuali e dell’ultimo anno e mezzo non sono state sicuramente di aiuto.
Le attività che decideranno di affidarsi a VoipVoice per migliorare e far crescere la digitalizzazione della propria azienda resteranno sicuramente colpite dalla trasparenza
e dall’etica, dalla serietà delle persone che ci lavorano. Si affideranno ad un provider che non si appoggia ad una rete di Commerciali per rivendere i propri servizi, bensì ad aziende specializzate del settore delle telecomunicazioni ed a System Integrator preparati grazie anche ad i corsi di formazioni che vengono svolti internamente.”
Ecco alcune immagini del progetto Empoli 360°:
Banner su quotidiano online locale
Cartellone stradale
Questo per noi è un progetto veramente importante. è stato un piacere poter collaborare con Matteo a questa attività.
Speriamo che questo sia l’inizio di altrettanti progetti come Empoli 360°. Per adesso, ripartiamo da Lecco e Provincia, insieme ad un altro nostro Special Partner, la Dozio System!
A cura di Serena Masoni, Marketing Manager VoipVoice