Nome e Cognome: Matteo Martellacci
Ruolo Area Manager Nord-Est Italia di VoipVoice
Perché hai richiesto lo Smart Working: Ho richiesto lo Smart Working per avere un aumento di produttività a livello lavorativo e un miglioramento della qualità della vita. Non abito molto lontano dall’ufficio, ma poter lavorare a casa mi permette di evitare le lunghe e interminabili code che mi causano solo stress e malumore che, purtroppo, mi rimane addosso tutta la giornata portandomi ad essere meno produttivo. Lavorare in modalità “smart” mi permette, inoltre, di avere dei momenti di maggiore concentrazione che posso dedicare ai preventivi più complessi.
Quali benefici hai ottenuto: I benefici ottenuti sono molteplici. A livello personale lo stress è diminuito. A livello lavorativo, invece, mi ha permesso di crescere a livello di competenze organizzative e di pianificazione delle attività da fare. Avendo la possibilità di potermi isolare, per gestire delle situazioni che a volte possono essere ostili, sento di aver migliorato anche la mia produttività.
Che attività fai in modalità Smart Working: Pur essendo a casa il mio lavoro non cambia, riesco a fare le stesse cose che faccio in ufficio. Rispondo alle richieste commerciali che mi arrivano dai Partner, fornisco supporto per i preventivi e per un confronto sulle coperture, rispondo alle richieste di preventivi che mi arrivano tramite mail. Grazie al softphone sul cellulare posso rispondere alle chiamate anche mentre mi sposto per eventi o per appuntamenti con i Partner.
Quante volte lavori in modalità Smart Working: una volta la settimana.
Che strumenti utilizzi: Pc portatile, cuffie, connettività VoipVoice, Cuffie Bluetooth professionali, centralino in Cloud, sistemi di Web Meeting & Web Conference, Numero VoIP VoipVoice, Cellulare Aziendale collegato con centralino in cloud e mail aziendali, Accesso ed Utilizzo delle Cartelle condivise in VPN.
Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working: Lo Smart Working è una rivoluzione culturale, organizzativa, di processo. Si tratta di un processo che le aziende dovrebbero cercare di intraprendere e che permetterà al lavoratore di avere una maggiore responsabilizzazione sui risultati. Bisogna ripensare a quelle che sono le modalità non solo esterne all’azienda ma anche interne, a partire da un ripensamento degli spazi che si devono basare sui principi di flessibilità, virtualizzazione, collaborazione tra le persone. Grazie all’utilizzo degli strumenti di UCC tutto questo è possibile! I vantaggi che ne possono derivare sono molteplici: maggiore produttività, una diminuzione dell’inquinamento grazie ai minori spostamenti, una riduzione delle forme di assenteismo, un abbattimento delle differenze di genere.