“Io non ho paura” di Alessia Rustichini

“Io non ho paura” di Alessia Rustichini

“Io non ho paura”, una frase che potrà sembrare banale o futile; io invece ritengo  che questa espressione sia un incoraggiamento, un punto di partenza, uno stimolo per affrontare qualsiasi situazione.
Chi non ha paura di qualcosa? Di un nuovo lavoro, di un nuovo inizio, di fare scelte sbagliate, di credere in nuove persone, la lista è lunga.. La paura è un sentimento possibile da gestire e modellare a nostro piacimento.FullSizeRender (1)

Mi chiamo Alessia Rustichini, ho 19 anni e sono la “piccola” della VoipVoice, anche se l’età, in realtà, è solo un dato anagrafico.

Poco più di un anno fa, stavo affrontando l’anno dell’esame di stato – la “maturità” – tanto temuto dagli studenti. Con questo si è concluso un ciclo della vita e se ne è aperto uno nuovo.
Durante questo anno ho svolto alcuni lavoretti: ho fatto l’animatrice in un centro estivo, ho dato delle ripetizioni ad alcuni studenti, ho lavorato in un agriturismo e, come tanti altri figli, ho aiutato i miei genitori nell’attività di famiglia. Da queste esperienze credo di aver conosciuto  il mondo del lavoro, di aver imparato a rapportami con le altre persone e a collaborare.

Non avrei mai pensato di lavorare nel mondo del VoIP, anche perché era un settore a me totalmente sconosciuto. Dopo alcune scelte non azzeccate, decisi di cercare un nuovo lavoro: i primi di dicembre del 2014 ho fatto il mio primo vero colloquio per un posto alla VoipVoice.

Sono rimasta subito stupita dall’ambiente che mi circondava, affascinata nell’intravedere come lavoravano quelli che oggi sono i miei colleghi. Mi ha stupita la cura con cui sono stata preparata a lavorare in questo nuovo settore. La disponibilità e l’accortezza con cui mi è stato insegnato, mi insegnano, il lavoro che svolgo , è ammirevole.

Insieme alla mia responsabile Greta Tofani, faccio parte del reparto amministrativo e, proprio citando lei, nel suo articolo: “ci occupiamo di tutte quelle faccende che, a molti possono sembrare anche un po’ noiose, ma sono necessarie per il mantenimento di un’azienda.”
Ogni giorno siamo in contatto con i nostri clienti/partner di tutta Italia, attivando nuove numerazioni, effettuando portabilità dagli altri operatori ed inserendo i nuovi accordi di collaborazione. Sanno che dall’altra parte del telefono ci sono sempre delle persone con cui hanno già parlato, non ci sono degli operatori, ed è una delle parti del mio lavoro che mi piace di più. Sento di dare una certezza, anche se i primi tempi, mi è risultato molto difficile rapportarmi con le persone solo tramite un telefono e la voce, io che ero abituata ad avere fisicamente il cliente davanti a me.

Mi viene in mente quel proverbio che dice “tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile“. Sono arrivata alla conclusione che si, in alcuni casi può rivelarsi vero, ma nella nostra squadra è assolutamente inappropriato, sbagliato.
Siamo un’azienda giovane, energica, dinamica, amante delle sfide com’è già stato detto dai miei colleghi, ma credo che ci siano altri due aggettivi da aggiungere: “unita” e “ collaborativa” .

Come vi potete immaginare, in questi primi mesi, ho incontrato le mie difficoltà ma ho se11709783_971789936205112_3904730029014419351_nmpre avuto il sostegno da parte dei miei colleghi, mi hanno aiutato a crescere sia professionalmente che come persona.
Ho avuto, anche, l’opportunità di rappresentare la VoipVoice allo SMAU di Firenze, è stata un’esperienza emozionante e soddisfacente.

Soddisfacente, come il lavoro che svolgiamo ogni giorno e le sfide che affrontiamo costantemente; per questo, io continuo a ripetermi “io non ho paura” e l’età, ad ogni età, è solo un dato anagrafico.

Informazioni: Alessia Rustichini e il servizio di Provisioning di VoipVoice risponde ogni giorno lavorativo dalle ore 9,00 alle ore 18,00 oppure potete contattarlo tramite mail: provisioning@voipvoice.it.

2 commenti su ““Io non ho paura” di Alessia Rustichini”

  1. Ciao Alessia complimenti per la tua presentazione é veramente completa!
    Continua così…l’entusiasmo verrà sempre premiato!
    Francesca

  2. Ciao Francesca, ti ringrazio molto per le belle parole e per aver lasciato questo commento.
    Abbiamo molto entusiasmo, spero che si percepisca.
    Alessia.

Lascia un commento