L’unica mossa vincente è non giocare

L’unica mossa vincente è non giocare

Nel film cult degli anni 80 Wargames – Giochi di Guerra, il giovane David Wightman, interpretato dall’esordiente Matthew Broderick, riesce a penetrare nel super mega computer del Governo degli Stati Uniti che gestisce addirittura i missili che puntano verso la Russia. Ambientato in piena Guerra Fredda, il film era una critica al pericolo che il pianeta Terra rischiava per colpa di un escalation nucleare. Ma oltre questo, il film fu premonitore di un fenomeno che poi avrebbe contraddistinto gli anni futuri: quello degli Hacker Informatici.
Infatti il giovane Wightman non è altro che un Hacker, che prima cambia da casa i suoi voti di scuola, poi sfida addirittura il super computer del governo degli Stati Uniti nella Terza Guerra Termo Nucleare, attraverso un modem primordiale, dove con i toni della cornetta telefonica riesce a collegarsi e a penetrare nei sistemi di sicurezza della Casa Bianca.
Il computer non riesce più a distinguere la realtà dal gioco e alla fine i missili veri sta per farli partire davvero.

In una sequenza molto bella, per riuscire a bloccare il lancio Wightman fa giocare il computer a TRIS contro se stesso e naturalmente non riesce a vincere, a non trovare una soluzione: l’unica mossa vincente è non giocare!

Il messaggio del film era molto chiaro: meglio non combatterla una Terza Guerra Mondiale!
Einstein diceva: “Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre.” Oggi che gli equilibri mondiali sono completamente cambiati fanno nostalgia queste tematiche. Ma non scordiamoci che Internet stessa, non il Web, è nata grazie alla Guerra Fredda.
La prima rete di computer basata sulla Commutazione a Pacchetti, si chiamava ARPANET e nacque per mettere in rete le quattro università (Stanford, Santa Barbara, UCLA, Utah) che lavoravano in stretto contatto con ARPA (il Dipartimento della Difesa Advanced Research Projects Agency) nata per espressa volontà del Presidente Eisenhower per reagire allo smacco che avevano subito in seguito al lancio del satellite russo Sputnik.
Il famoso Effetto Sputnik.
Wargames
Ogni sistema informatico può essere bucato, hackerato.
Compreso il VoIP.
E nonostante noi abbiamo dei sistemi antifrode molto efficaci, e nonostante indichiamo sempre nella mail di attivazione le buone prassi per blindare i nostri account, e nonostante mettiamo a disposizione gratuitamente tecnici per poter indicare da remoto le corrette configurazioni, e nonostante noi possiamo inibire le chiamate verso l’estero direttamente dalla nostra centrale, le frodi da paesi come Estonia, Lituania, Egitto, sono sempre presenti.
Da sempre cerchiamo di non lucrare su queste cose e spesso troviamo delle soluzioni in collaborazione con i partner. Ma la problematica resta.
Certo, forse, la miglior cosa da fare è, come suggerisce il computer alla fine di  Wargames: l’unica mossa vincente è non giocare. Non fare il VoIP.
Oppure investire ancora di più in formazione, cercare di sensibilizzare maggiormente i nostri partner su questo tema, riuscire ad educarli in modo tale che più bravi diventano loro e più tranquilli siamo noi.
Con questo spirito parteciperemo per la prima volta a SICUREZZA dal 3 al 5 novembre prossimo a Milano.

Con questo spirito cerchiamo di portare avanti la nostra battaglia contro gli hacker che forse non faranno più scoppiare la Terza Guerra Mondiale ma riescono a mettere in difficoltà i sistemi VoIP di tutto il mondo.

– Simone Terreni –

Comunicato Stampa:
SICUREZZA – 3/5 NOVEMBRE 2015 FIERA MILANO CITY
Dal 3 al 5 novembre 2015 VoipVoice parteciperà per la prima volta a Sicurezza, la manifestazione internazionale leader in Italia nei settori security e antincendio. Quella di quest’anno sarà un’edizione nuova e speciale, organizzata in occasione di Expo 2015, interamente basata sul concetto di “integrazione”, di convergenza del core business specifico della security con i settori sinergici, soprattutto con l’Internet of Things.Se tutto il mondo industriale, le infrastrutture e persino i singoli sono in rete, sono collegati, si rende necessario acquisire una tecnologia smart di sicurezza web che, attraverso un monitoraggio costante, permetta di tutelare i processi, le transazioni, le cose e le persone.Essendo VoipVoice il provider leader in Italia di sistemi di comunicazione Voip B2B, il tema della sicurezza ricopre un ruolo fondamentale: “i sistemi informatici che noi forniamo infatti possono essere vittime di attacchi da parte di hacker che si connettono alle nostre numerazioni per poi fare telefonate in Estonia, Lituania e così via”. “Non possiamo permettere che i nostri sistemi vengano violati ed è per questo che VoipVoice, da sempre pronta ed attenta ai temi dell’innovation technology, parteciperà con orgoglio a questa kermesse per presentare i propri prodotti e offrire le soluzioni migliori per garantire ai clienti servizi certi e sicuri”.Nei tre giorni di Sicurezza, che si svolgerà nella sede di Fiera Milano City, VoipVoice farà quindi conoscere le sue novità per il prossimo anno (già presentate in occasione di Smau Milano): Next, l’Adsl di nuova generazione più potente e performante per la connettività VoIP, VoipGate e i nuovi listini con Offerte Flat. Insieme a VoipVoice ci sarà anche AVM, suo partner storico e uno dei principali fornitori di dispositivi Broadband in Europa, con Fritzbox, un router che offre un accesso Broadband semplice e rapido.VoipVoice e AVM insieme per fornire un servizio completo e sicuro per ogni esigenza aziendale.http://www.sicurezza.it/itRichiedici il tuo invito personale e gratuito allo 0550935400 o a info@voipvoice.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies per darti la miglior esperienza possibile. Accetta il loro utilizzo cliccando sul tasto "Accetto".