Noi & il VOIP

Noi & il VOIP

10957710_10205827334387596_7102255638437591302_nVoglio cominciare quest’articolo con un ricordo, un ricordo sul quale baso quotidianamente il mio lavoro e la mia mansione di Account Manager in VoipVoice.
Durante una delle prime riunioni mi vennero poste due domande dal mio titolare: “Secondo te, cosa deve rappresentare VoipVoice? Qual’è il messaggio che vogliamo lanciare a chi sceglie di collaborare con noi e agli utenti finali che infine scelgono di usufruire dei nostri servizi? “.
Beh, nella mia testa ho sempre avuto chiaro un pensiero da trasformare successivamente in un obiettivo, sicuramente in comune a chi prima di me è entrato a far parte di quest’azienda: “L’associare quello che è il nome di VoipVoice alla parola stessa “VoIP”, al mercato delle Telecomunicazioni, diventare quell’associazione immediata e spontanea che le persone hanno quando si parla di grandi brand, di leader di mercato, qualche banale esempio?! “Parliamo di smartphone, APPLE, parliamo di auto , FERRARI, parliamo di bibite, COCA COLA e così via… Quell’associazione immediata che nella testa del consumatore spesso e volentieri annulla completamente la concorrenza esistente, rendendo la tua azienda e il tuo brand la scelta unica e indiscutibile verso il quale il cliente e il partner non esitano a dirigersi.”
Credo che questo mio pensiero non accomuni soltanto me, i miei colleghi,ma ogni imprenditore e dipendente di realtà aziendali esistenti sul mercato. Vedere la propria azienda creare quello che è un vero e proprio stato di leadership e Brand Reputation, all’interno del mercato di appartenenza, credo sia il sogno nel cassetto che accomuna tutti i lavoratori.Ho voluto esprimere questo concetto perché parlando del mercato del ICT & TLC nel quale VoipVoice è presente ormai 10 anni (abbiamo festeggiato a Febbraio del 2016 il nostro decimo anniversario presso il museo Casa Enzo Ferrari), posso dire con assoluta certezza e trasparenza che siamo stati dei veri e propri pionieri in questo mercato e ad oggi ,quell’associazione di cui parlavo precedentemente la vediamo e percepiamo sempre più vicina a noi. Abbiamo visto la crescita anno dopo anno di quella che è la tecnologia del Voice Over IP e di tutte i componenti annessi. Affrontando negli anni quelle che erano le opinioni contrastanti dei clienti, dei partner, i problemi dei nostri giorni purtroppo ancora legati alle connettività, la concorrenza dei grandi operatori e molti altri ostacoli. Come consulente commerciale mi imbatto quotidianamente in queste tematiche incanalando quelle che sono le informazioni che mi arrivano da professionisti del settore ICT, i System Integrators con i quali noi collaboriamo sul tutto il territorio nazionale. Posso dirvi con assoluta certezza che il panorama è cambiato e sta tutt’ora cambiando. L’Italia dal 2014 ha iniziato il passaggio di tutte le centrali alle interconnessioni IP, dunque chiunque ad oggi effettua una telefonata da rete fissa, di qualsiasi tipo, anche se non la sa, sta già utilizzando il VoIP. Il mercato, quindi, richiede un supporto estremamente specializzato e consulenziale, ed è qui che entriamo in gioco noi! Da questo punto di vista si può affermare che finalmente il mondo delle telecomunicazioni è entrato in azienda. Infatti, grazie all’introduzione del VoIP, la telefonia non è più soltanto uno strumento per comunicare, ma è un elemento che può essere integrato all’interno dei sistemi informativi aziendali: proprio l’implementazione della telefonia nei processi gestionali dell’azienda comporta la necessità di avere anche un supporto di tipo consulenziale. Questa è esattamente la motivazione del perché VoipVoice ha scelto di collaborare esclusivamente con i System Integrators, coloro che si trovano in prima linea davanti al cliente, che hanno la percezione del mercato, tecnici esperti e competenti che seguiti commercialmente, con i giusti strumenti e la giusta consulenza possono fare davvero la differenza in questo mercato così vasto e articolato, permettendo a realtà come VoipVoice di fare quel salto di qualità e differenziazione in un panorama dove solo il costo ormai sembra essere una priorità per l’utente finale.
Il concetto è molto semplice, chi si rivolge a VoipVoice si rivolge ad un Provider che prima di qualsiasi cosa fa consulenza, sia di tipo commerciale che tecnica sui servizi Voip e Connettività. Collaboriamo con la maggior parte dei leader di mercato per quanto riguarda le soluzione IP-PBX, Telefoni IP, Gateway, Cuffie professionali ecc. La partnership con questi grandi nomi, l’impegno dei nostri partner System Integrators e l’esperienza proveniente dal know how acquisito in questi 10 anni ha reso VoipVoice un punto di riferimento nel mercato delle Telecomunicazioni per tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Telefonia IP e Unified Communications.

-Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra che si vincono i campionati (Michael Jordan)

A cura di Edoardo Ventrelli
Account Manager VoipVoice
edoardo.ventrelli@voipvoice.it

Lascia un commento