La sede di VoipVoice ha ricevuto il primo premio al BIGSEE Architecture Award 2019 Categoria Architetture Pubbliche e Commerciali.
Al BIGSEE Architecture Award può concorrete tutta l’area sud est Europa presentando progetti di innovazione architettonica, dove è forte il confronto tra modernità e tradizione. Ogni anno vengono scelte strutture iconiche che rappresentano un modello di riferimento per le tematiche di sviluppo sostenibile, economia circolare, efficientamento produttivo, ecosostenibilità, tecnologia.
Siamo quindi orgogliosi del riconoscimento ricevuto e ringraziamo lo studio LDA.iMDA, nostri architetti, per aver curato così bene e in ogni dettaglio il nostro headquarter!
Proprio a Paolo Posarelli, titolare dello studio LDA.iMDA abbiamo chiesto un commento a caldo! “Siamo felicissimi della vittoria del premio internazionale BIGSEE Architecture 2019. Il premio in architettura costituisce un riconoscimento scientifico ed un contributo alla cultura del progetto. In questo progetto realizzato abbiamo continuato a sviluppare la nostra ricerca sul ruolo dell’architettura in contesti fragili tesa a dimostrare come l’architettura possa essere un elemento catalizzatore della riqualificazione dei luoghi.”
Queste le linee guida che sono state seguite per la realizzazione della sede e che sono state considerate innovative e degne di riconoscimento:
“Si segnala VoipVoice come committente aperto all’Architettura per i seguenti motivi”:
1_ Per la riattivazione di un sito complesso dal punto di vista urbano all’interno di una zona artigianale produttiva parzialmente edificata con criteri costruttivi e tipologie insediative ormai desuete;
2_ Per l’approccio multidisciplinare: sono stati messi allo stesso tavolo di lavoro: architetti, urban designer, ingegneri, geologi, artisti;
3_ Per aver accettato e condiviso soluzioni architettoniche innovative come l’uso della facciata in lamiera stirata di alluminio;
4_ Per aver condiviso scelte progettuali tese alla massima compenetrazione dello spazio pubblico e di quello privato;
5_ Per aver creduto nella sostenibilità dell’opera: la particolare collocazione consolida quel processo di delocalizzazione del sistema economico rispetto alle polarità urbane che potrebbe rafforzare la riconversione di pezzi di città ormai non più adatti al sistema contemporaneo della produzione.
Questi i riferimenti:
Scheda del Progetto VoipVoice’s Headquarter per il BIGSEE Architecture Award
Comunicazione Vincita Award Pagina Facebook Ufficiale BIGSEE
News Sito LDA.iMDA Vincita BIGSEE Award