Case History Smart Working | La parola a Info-Service

Case History Smart Working | La parola a Info-Service

Nome e Cognome: Alessio Valenti

Ragione Sociale: Centralino.eu – Brand Info-Service srl

Da quanto sei Partner VoipVoice: Dal 2010

In che zona operi: Italia

Da quanto tempo fai VoIP: Dal 2009

Racconta il tuo case history

Di cosa aveva bisogno il cliente?

Il case history non riguarda un solo cliente, ma circa 50 realtà in tutta Italia, tutte con lo stesso problema: continuare a lavorare nonostante il lockdown. Stiamo parlando della prime misure di prevenzione per evitare il contagio da COVID 19, quelle che hanno sorpreso le aziende italiane, disponendo – giustamente – la chiusura dei luoghi di lavoro delle attività non indispensabili. Non solo aziende e uffici, ma anche enti pubblici, scuole, associazioni, tutte da riconfigurare in remoto e negli ambienti domestici di ogni professionista, dipendente, insegnante o alunno. Il tutto in tempi rapidissimi…

Quali tecnologie hai utilizzato?

Abbiamo proposto la nostra soluzione Centralino.eu, che avevamo presentato per l’iniziativa Solidarietà Digitale in soccorso per le realtà delle Zone Rosse ed era stata approvata del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione. Nello specifico, Centralino.eu è una soluzione di Unified Communication che oggi diremmo all inclusive, perché permette di avere in un unico pacchetto: numerazione VoIP, Centralino Cloud, connettività ADSL, Fibra FTTC, Fibra FTTH, GigaFiber, VOIPSIM… Quindi, anche chi non ha alcuna competenza tecnica, può trovare la risposta alle sue esigenze in un’unica soluzione.

Quali servizi VoipVoice sono stati attivati?

Trunk SIP sia come numeri singoli che in GNR (nuovi e in portabilità), VoipFAX, Connettività FTTC – FTTH – ADSL – SHDSL – VOIPSIM (sia presso le società che presso il domicilio dei dipendenti). In pochi giorni siamo stati in grado di offrire la giusta soluzione per connettersi a internet (e tramite VPN alla propria azienda) a tutti. Dalla zona industriale al centro storico, dalla zona rurale alla metropoli nessuno è rimasto senza connettività, e parliamo di connessioni stabili con Banda Minima Garantita e IP Statico!

Il cliente che benefici ha ottenuto?

In 24 ore hanno avuto tutti i servizi attivati. Si tratta di oltre 50 realtà solo nella prima settimana, circa 1.000 lavoratori a cui abbiamo permesso di continuare a lavorare nel pieno rispetto delle regole! Non solo aziende ma anche 6 istituti scolastici, 1 contact center con circa 150 dipendenti, un’importante azienda manifatturiera, associazioni di categoria e diversi studi professionali, in particolare medici, commercialisti e avvocati. Non solo. Volevamo fare anche noi la nostra parte, così abbiamo attivato gratuitamente tutti i servizi, supportando noi tutti i costi del primo mese, senza alcun addebito all’utente o alcun obbligo di sottoscrizione del contratto.

Qualcuno di loro ha mai lavorato in modalità Smart working?

Alcune realtà non avevano mai lavorato in Smart Working, ora si sono stupite della sua flessibilità e delle potenzialità, come si evince dai messaggi di ringraziamento:

È stato uno dei migliori investimenti del 2019. Il nostro ufficio non si ferma. Dieci dipendenti a casa, se chiami ai nostri numeri rispondono i nostri collaboratori come prima. G.E. Mi unisco ovviamente anche io ai ringraziamenti per l’attività che stato svolgendo in questo periodo e per l’ottimo servizio che ci avete dato. Sono sempre stato curioso di utilizzare un centralino virtuale ma l’incertezza del funzionamento e l’importanza che riveste il telefono nella mia attività mi ha sempre frenato dal provarlo. Dovendo obbligatoriamente far lavorare da casa tutti i collaboratori l’occasione era propizia per provarlo senza rischi. Esperimento riuscito alla perfezione. Grazie ancora. A.L

Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working?

Utilizzo la frase di un uomo che voleva e sapeva “guardare lontano”, Galileo Galilei, e a cui il VoIP sarebbe sicuramente piaciuto: “Dietro ogni problema c’è un’opportunità”. Il tragico periodo in cui stiamo vivendo ha costretto molte aziende a dover ricorrere necessariamente allo Smart Working e spesso senza una corretta pianificazione. Lo Smart Working, attivato con gli strumenti giusti, è una opportunità per rendere l’azienda più efficiente, per contribuire alla riduzione del traffico e dell’inquinamento e per consentire a chi ha delle esigenze particolari di poter continuare a lavorare (gravidanza, bambini piccoli, infortuni…). Ovviamente per applicarlo va rivisto anche il concetto di “orario lavorativo” e il “raggiungimento degli obiettivi” deve divenire il parametro per valutare i dipendenti.

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